Aprile: tempo di gonne!

Tra i miei film preferiti degli ultimi anni annovero BROOKLYN, pellicola cinematografica del 2015, forse poco nota ai più. Si ringrazia la sister per le piccole perle che mi fa scoprire che altrimenti perderei. Questo film racconta la storia di una ragazza emigrata per lavoro (come me) negli Stati Uniti degli anni 50, dove il mondo appare meno retrogrado e meschino di una piccola cittadina dell’Irlanda; un ‘nuovo mondo’ che alla fine riconoscerà come Casa.

Le note biografiche che mi accomunano alla protagonista hanno giocato un ruolo importante perché questa pellicola conquistasse il mio cuore, ma c’è di più. Il mondo cinematografico mi affascina non solo per le storie, ma anche per colonne sonore, costumi  e fotografia; anche se io non sono una vera intenditrice di nulla di tutto ciò. In questo film sono rimasta affascinata dagli abiti che indossa Eilis nella sua nuova vita a Brooklyn tanto da esclamare più volte: “WOW voglio vestirmi tutta la vita così!”.

E’ iniziata una nuova passione: quella per le gonnellone colorate ed originali!!! Come sempre ho iniziato un lavoro di ricerca di negozietti, di immagini su instagram, di passaparola tra amiche e sorelle varie. Sono giunta ad appassionarmi alle creazioni della bravissima Roberta di Filomoon e, dopo aver apprezzato ogni sua creazione per mesi, mi sono detta che fosse giunto il momento. Tra molte stoffe, mi sono lasciata incantare da quelle in cotone piquè che fa stampare appositamente per creazioni uniche.

Poiché ero in fissa con una gonna gialla adocchiata in una delle vetrine di Milano, inevitabilmente la scelta è ricaduta sulla stampa fiorata con le grafiche della bravissima Insunsit. Ad aprile poi, con la primavera sempre dietro l’angolo era quasi una scelta obbligata!

Ed eccomi qui con l’opera d’arte della creativa del mese, nella mia Irlanda…

 

Rispondi

