7 febbraio – 1 anno di te e di me

DSC07167
Un anno fa “sbarcavo” a Milano. La città innominabile, la città invivibile, la città dove nessuno (o quasi, non sia mai ci sia qualcuno suscettibile) sogna di vivere. Sono cresciuta asscoltando le parole di mio padre sulla bella e signorile Torino, ma di vivere a Milano no, non se ne parla proprio! E invece, dove vengo assunta per il mio primo impiego? Milano. Non credo c’entri molto Murphy e le sue leggi, ma di fatto è questo il posto dove ho iniziato la mia vita da lavoratrice. La prima cosa che ho visto è stato il Duomo: bello, maestoso, che richiama alla memoria le cattedrali del nord Europa ( e si sa che io ho un debole per le città Europee del Nord).
Un anno fa non pensavo a nulla, mi guardavo intorno e cercavo di carpire dalle mie guide tutto quello che avrebbe reso possibile il mio vivere DA SOLA qui. Non riesco a credere che siano passati esattamente 365 giorni, perchè il mio stare qui è stato come una specie di intervallo in attesa di essere altrove, a casa. Probabilmente ci sono ancora molte cose da scoprire, magari anche posti di cui innamorarmi, ma per ora questa città non la sento ancora “mia”. Sono convinta che tra i posti e le persone ci sia una sorta di “amore a prima vista”. Con Milano non sarebbe potuto essere così, perchè prima ho dovuto cancellare luoghi comuni e paure. Ciò nonostante oggi ho voluto ricordare questo anniversario, e così ho preso la mia macchina fotografica e, uscita da lavoro, sono andata a scattare questa fotografia al Duomo. E adesso Milano, ancora a noi!

Rispondi

